Aller au contenu

Come mantenere correttamente il microscopio?

    Sappi innanzitutto che il microscopio deve essere protetto da polvere, funghi e altri sporco. Per questo è necessario di tanto in tanto, se non dopo ogni utilizzo, effettuare un’accurata pulizia. Possono sorgere problemi quando si utilizza un microscopio, ma una manutenzione regolare può aiutare a evitarli. Come mantenere correttamente il microscopio? Ma che si tratti di un problema con la testa del microscopio, un problema relativo alla qualità dell’immagine, all’illuminazione o alla luce, ci sono controlli comuni che puoi fare tu stesso.

    Visualizza i più venduti

    Di quali attrezzature hai bisogno per pulire a casa? Ad esempio, tamponi di garza, cotton fioc (preferibilmente per i bambini in quanto più morbidi), carte ottiche (carta sottile o mussola per lenti). Ma anche una lampadina a soffietto, un pulitore ottico, un pennello sottile con setole morbide e una lente d’ingrandimento. Esistono detergenti ottici speciali ma è comunque possibile utilizzare alcool a 90° o una miscela di 1/3 di alcool e 2/3 di etere a seconda dei casi.


    Pulizia degli oculari e degli obiettivi

    Diverso parti del microscopio richiedono attenzioni più o meno diverse.

    Le superfici in plastica o verniciate possono essere pulite con un panno umido di detergente. Le lenti e gli oculari sono invece i più fragili e necessitano di una pulizia costante. Hanno quindi bisogno di cure e maggiore concentrazione.

    Pulire il oculari

    Rimuovere prima la polvere soffiando con il soffiatore o il soffiatore a bulbo. L’oculare può essere pulito con un batuffolo di cotone inumidito con una soluzione detergente per lenti. Per fare questo, fai dei movimenti circolari dall’interno verso l’esterno, cioè dal centro verso il bordo. Quindi, pulire le lenti con carta ottica antigraffio.

    Visualizza i più venduti

    Pulizia delle lenti

    Innanzitutto non smontare gli obiettivi ma pulirli mentre sono attaccati al microscopio. Immergere la carta con il detergente e fare gli stessi movimenti verso l’interno verso l’esterno per pulire. Per gli obiettivi ad immersione (x100), non dimenticare mai di pulire l’olio dopo ogni utilizzo. Successivamente, pulire con carta imbevuta di detergente. Dipende dal tipo di olio, non sempre è indispensabile pulire ogni volta. In alcuni casi, evitare il contatto dell’olio con la pelle perché alcuni prodotti possono contenere elementi tossici per la pelle.

    Per lenti asciutte, pulire solo con un panno imbevuto in alcool o alcool/etere. Evitare il contatto dell’olio per immersione su questi obiettivi. Se ciò accade accidentalmente, abbassare il tavolino, ruotare il portaoggetti, pulire la lente macchiata e pulirla con un detergente per ottiche. Verificare con una lente di ingrandimento eventuali difetti sulle lenti.


    Pulizia del vassoio, dei vetrini e dei vetrini coprioggetto

    Per il vassoio del microscopio, pulirlo semplicemente con una soluzione detergente e un panno morbido o un batuffolo di cotone a seconda degli angoli. Lasciare asciugare il vassoio e ripetere i passaggi secondo necessità.

    Per i condensatori e le lenti ausiliarie è sufficiente pulire anche con un panno imbevuto di detergente. Partendo sempre dal centro, pulire e poi strofinare con un batuffolo di cotone o carta ottica.

    La pulizia del tubo ottico non viene effettuata in modo sistematico ma, se necessario, utilizzare una bomba a gas neutro (se ne trova in attrezzatura informatica) per poter scacciare la polvere.

    Le lame per le preparazioni devono essere pulite prima di fare le preparazioni . Per fare ciò, pulirli con alcool senza strofinare su ogni lato fino ad ottenere una trasparenza più o meno perfetta. Per quanto riguarda i vetrini, è preferibile utilizzare un nuovo vetrino per ogni preparazione. Altrimenti, puoi riutilizzarli conservandoli poco alla volta in una bottiglia d’acqua con l’aggiunta di detersivo. Dopo aver conservato un numero sufficiente di vetrini, è possibile pulirli e risciacquarli con acqua minerale o alcool. Asciugare i coprioggetto su carta assorbente.

    Visualizza i più venduti


    Manutenzione delle lampadine e di altri componenti del microscopio

    In caso di problemi con la luce o l’illuminazione, controllare prima alcuni punti, come la posizione del portaobiettivo, lo stato della lampadina o del cavo di alimentazione. Nel caso in cui le lampade o il fusibile siano rotti, non possono essere riparati. D’altra parte, queste parti possono essere sostituite tenendo conto dei riferimenti del microscopio. Per sostituire la lampadina, ad esempio, evitare di toccarla con le dita. In ogni caso, devi stare attento con il microscopio, alcuni problemi non possono essere risolti da soli, quindi devi chiamare uno specialista.

    In breve , un microscopio ha bisogno di essere coccolato se si vuole che duri a lungo. Non può essere efficace se ci sono graffi o sporcizia sull’oculare o su un obiettivo. Sapendo che dopo ogni utilizzo è necessario spolverare e coprire sempre il microscopio. Il controllo delle ottiche, la regolazione delle viti e degli obiettivi può essere fatto preferibilmente ogni tre mesi. La pulizia completa può essere effettuata una volta all’anno con una visita da uno specialista per testare gli elementi del microscopio.

    Ciò che non va dimenticato è che lo xilene è un prodotto da evitare quando si pulisce un microscopio. Non dovresti né lasciare un microscopio sotto il sole o in una zona umida ed evitare il più possibile il trasporto senza bloccarlo il più possibile. Infine, maneggiate il vostro microscopio con cura e non smontatelo mai da soli.

    Visualizza i più venduti

    I 3 migliori microscopi